FormazioneLavoro

Avviato il Percorso di gratuito di formazione continua aziendale cod.: 1042-0003-818-2020

Nell’ambito della DGR 818/2020 “Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura”, a seguito dello scorrimento della graduatoria dei progetti ammessi ma non finanziabili per esaurimento, è stato approvato e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto con DDR Direzione Istruzione e Formazione n. 138 del 16/03/2021, il progetto gratuito di formazione continua aziendale “Collega-menti: nuovi sentieri per la cultura” cod.: 1042-0003-818-2020.

Il progetto, avviato in data 28 Aprile 2021, vede Isfid Prisma società cooperativa come ente capofila con il partenariato aziendale di Società Cooperativa Culture ed il partenariato di rete di Legacoop Veneto.

Il progetto è rivolto al personale della cooperativa Coopculture (guide, responsabili ed operatori del servizio didattico e personale addetto ad informazioni e prenotazioni) che operano in diversi musei del territorio veneto e si occupano di erogare attività culturali che spaziano dalle visite guidate per famiglie e adulti, alle attività didattiche per le scuole.

E’ finalizzato, attraverso la redazione di un Piano di Adeguamento e di Rilancio, a supportare il personale della cooperativa a sviluppare un’offerta culturale e turistica fruibile in presenza e da remoto tramite l’utilizzo di una piattaforma digitale che ne permetta l’erogazione mantenendo alti standard qualitativi non solo dei contenuti, ma anche nell’esperienza digitale.

In particolare, sono previsti i seguenti percorsi formativi d’aula di gruppo:

    • Le nuove applicazioni informatiche per i Beni Culturali della durata di 8 ore (9 edizioni previste) con 6 partecipanti per edizione
    • La gestione di piattaforme digitali per i servizi didattici museali della durata di 8 ore (9 edizioni previste) con 6 partecipanti per edizione

La gestione della didattica da remoto della durata di 8 ore (8 edizioni previste) con 6 partecipanti per edizione

-Il ruolo dell’operatore didattico negli ambienti di fruizione online della durata di 8 ore (8 edizioni previste) con 6 partecipanti per edizione.

Il progetto, che rientra nell’ambito del POR 2014/2020 – Ob. “OB. “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione Asse I – Obiettivo tematico 8 – priorità d’investimento 8.v, è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *