Il 15 luglio è entrata in vigore la riforma del diritto della crisi d’impresa; gli obiettivi possono sintetizzarsi nel favorire l’emersione anticipata della crisi, definire il quadro di regole per le soluzioni negoziate, favorire la conservazione e l’integrità della struttura produttiva.
In base a tale riforma, l’impresa cooperativa ha l’obbligo di dotarsi di un sistema di procedure che assicuri delle efficaci prassi organizzative e informative che diano risultati tempestivi ed affidabili in un’ottica prospettica, in sostanza un adeguato assetto organizzativo, amministrativo contabile in funzione della rilevazione della crisi d’impresa
Il sistema organizzativo deve assicurare che l’impresa, attraverso la propria organizzazione, garantisca la rilevazione dei dati contabili consuntivati e l’elaborazione dei prospettici, tale da rendere disponibili e affidabili i flussi informativi necessari alla comprensione di eventuali disequilibri che possano pregiudicare l’ordinato andamento della gestione aziendale.
ISFID PRISMA considera il recente adempimento legislativo come un’opportunità di crescita culturale per le imprese, soprattutto per quelle di piccole e medie dimensioni, anche cooperative, proponendo una soluzione composta da due elementi complementari: la consulenza con un nostro staff di specialisti e l’adozione di uno strumento operativo opportunamente predisposto che possa essere utilizzato anche dal management aziendale in autonomia.
Lo strumento proposto è caratterizzato da una semplicità nel setting, dalla massima personalizzazione e da una semplicità di lettura e interpretazione degli indicatori per rilevare tempestivamente elementi di crisi.
L’analisi degli indicatori permette di evidenziare eventuali aree di intervento sulle quali fissare degli obiettivi di risanamento o di monitoraggio.
Gli obiettivi dell’intervento di consulenza di ISFID PRISMA saranno:
  • Implementazione di un modello di simulazione pluriennale su cui fissare obiettivi di patrimonializzazione e dinamiche di sviluppo aziendale sia in ottica di equilibrio finanziario che di attuazione delle politiche di investimento, funzionale alla pianificazione strategica / industriale;
  • Predisposizione all’adeguamento alle misure previste dalle “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa e risanamento aziendale”, D.L. 24 agosto 2021 n.118 così come modificato dall’attuazione della Direttiva UE 2019 / 1023;
  • Elaborazione di un funzionigramma e relativo Gantt di gestione, per ottemperare nell’adozione di un adeguato assetto organizzativo amministrativo contabile finalizzato a prevenire la crisi così come previsto dal Codice della crisi d’impresa e insolvenza.

Per informazioni o per un preventivo contattare: