Concluso il percorso di Work Experience per i giovani: “Operatore logistico e di picking di magazzino” D.G.R. 765 del 04/06/2019 Cod.: 1042-0002-765-2019

Si è concluso in data 27 Aprile 2021 il percorso formativo gratuito di Work Experience per i giovani “Operatore logistico e di picking di magazzino” promosso da Isfid Prisma società cooperativa ai sensi della D.G.R. 765 del 04/06/2019 ed approvato con Decreto della Direzione Lavoro n. 1180 del 24/12/2019.

Il progetto della durata complessiva di 576 ore (88 di teoria + 480 di tirocinio + 4 di orientamento individuale + 4 accompagnamento al lavoro individuale) era stato avviato in data 5 Febbraio 2020 con l’obiettivo di fornire agli 8 partecipanti afferenti al S.I.L. dell’ULSS 3 Serenissima competenze professionalizzanti relative alla gestione delle operazioni logistiche e di picking nell’ambito di un magazzino.

Tutti i partecipanti hanno positivamente portato a temine le attività d’aula (orientamento e formazione professionalizzante) mentre solo 5 utenti hanno concluso il percorso di tirocinio.

Il progetto, sia per l’attività d’aula che nello svolgimento dei tirocini aziendali, è stato pesantemente impattato dall’insorgere dell’emergenza pandemica da COVID 19, tanto da dover sospendere e riprendere i diversi percorsi più volte a recepimento dei diversi DPCM governativi e delle ordinanze regionali a loro recepimento.

In sintesi, il progetto ha visto l’erogazione delle seguenti attività:

-88 ore di Formazione d’Aula di tipo professionalizzante: “Operatore logistico e di picking di magazzino” con lo scopo di arricchire/implementare le competenze tecnico professionali dei destinatari nell’ambito delle attività logistiche e di gestione di un magazzino quali l’individuazione e prelievo parziale di merci e del relativo posizionamento nelle aree espositive e/o di vendita;

-4 ore di Attività individuali di Orientamento con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo;

-480 ore di Tirocinio, 120 ore mensili (30 ore settimanali), con l’obiettivo di sperimentare in modo concreto la specifica realtà professionale attraverso la pratica lavorativa e l’esperienza diretta nelle imprese partner.