Sportello PID: Workshop l’innovazione digitale nell’impresa cooperativa

Le esigenze di innovazione sono urgenti sia per offrire e comunicare ai propri committenti la propria proposta di valore, sia per i processi di gestione e organizzazione. Il mondo delle cooperative è caratterizzato da peculiarità, processi e modelli specifici che vanno tenuti in considerazione per supportare al meglio il cambiamento necessario.

Nell’ambito del progetto “Sportello decentrato PID”, realizzato da Legacoop Veneto in partnership con Isfid Prisma e con la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Legacoop Veneto ha realizzato un’indagine sulla maturità digitale presso le proprie associate delle province di Venezia e Rovigo finalizzata da un lato a misurare la propensione alla trasformazione digitale, dall’altro capire se e quali strumenti di digitalizzazione possano effettivamente creare valore aggiunto all’impresa.
I risultati di tale indagine saranno presentati nel workshop intitolato “L’innovazione digitale nell’impresa cooperativa, nel contesto dei cambiamenti in atto” in programma per martedì 29 ottobre, alle ore 9.30, presso la sala Ravagnan della sede di Legacoop Veneto, a Marghera (via Ulloa, 5). L’obiettivo è di riflettere sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione, a partire proprio dai risultati dell’indagine, e dalla condivisione di alcune esperienze di innovazione tecnologica sviluppate da imprese cooperative.
Il programma della mattinata vede nel dettaglio: i saluti istituzionali di Mirko Pizzolato, direttore di Legacoop Veneto e di Alberto Capuzzo, direttore di Camera Servizi. Successivamente, alle ore 10.30 Laura Giacomini, referente Pico di Legacoop Veneto presenterà il progetto Sportello Pid e modererà i lavori. A spiegare e illustrare i risultati dell’indagine sulla maturità digitale sarà Roberta Cercato, responsabile dell’Ufficio studi e ricerche di Legacoop Veneto.
Infine, a raccontare le buone prassi delle imprese cooperative in materia di innovazione digitale, saranno Sandro Nordio, della cooperativa artigiana Radiotaxi, Michele Boscolo Marchi, dell’OP- Bivalvia Co.Ge.Vo., e Demis Loretelli di consorzio Vision.
Nel corso del seminario sarà possibile ricevere assistenza, recandosi a una postazione appositamente allestita, per la compilazione, grazie al supporto di personale formato, del test di autovalutazione della maturità digitale – impresa 4.0 (SELFI4.0) predisposto dalle Camere di Commercio.
Il workshop è gratuito, previa iscrizione all’indirizzo mail: sportellopid@legacoop.veneto.it, riportando cognome e nome, cooperativa di appartenenza, mail e recapito telefonico.