CONCLUSO IL PROGETTO GRATUITO DGR 732/2021 “OFF LINE. RITROVARSI A TEATRO”

Si è concluso in data 31 Dicembre 2022, il progetto gratuito “OFF LINE. Ritrovarsi a teatro” cod.: 1042-0001-732-2021. Le attività progettuali sono state organizzate nell’ambito della DGR 732/2021 “TEATRO ESTATE 2021” ed approvate e finanziate dalla Regione Veneto con DDR Direzione Istruzione e Formazione n. 691 del 01/07/2021.
Il progetto, avviato in data 15 Luglio 2021, ha visto Isfid Prisma società cooperativa come ente capofila, il partenariato operativo di Arteven – Circuito Teatrale Regionale, di altri partner territoriali accreditati quali Circolo Cultura e Stampa Bellunese società cooperativa sociale, Enaip Veneto impresa sociale, I.Ri.Gem. società cooperativa, Fondazione AIDA, Job Centre s.r.l., La Esse società cooperativa sociale, oltre al partenariato di rete di Legacoop Veneto.

Il progetto, finanziato da Regione del Veneto – Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria – Direzione Formazione e Istruzione, ha visto la realizzazione di 58 laboratori teatrali e multidisciplinari (12 della durata di 30 ore e 46 della durata di 20 ore) rivolti a giovani residenti in Veneto di età compresa tra i 14 ed i 18 anni ed iscritti alle classi del primo triennio delle scuole secondarie superiori. Hanno partecipato alle attività progettuali circa 870 studenti in tutto il territorio regionale.

L’obiettivo principale delle attività laboratoriali è stato prevenire la tendenza all’isolamento e alle forme di aggregazione non costruttive, carenti di buona condotta e sani principi sociali, che si sono manifestate nei giovani a seguito dello stress derivante dalla lunga privazione alla socialità causata dall’emergenza pandemica. Le attività proposte hanno voluto proporre una gestione delle relazioni di tipo inclusivo e comunitario, aumentando le abilità sociali e di assunzione di responsabilità da parte dei partecipanti stimolandone la capacità di introspezione e comprensione del pensiero altrui.

Durante i laboratori, tutti improntati alla maggiore consapevolezza di sé stessi e allo sviluppo della socialità anche attraverso strumenti fondamentali quali la scrittura, il corpo e la voce, i partecipanti potranno lavorare su diverse tematiche, portando in scena grandi classici o frammenti significativi della drammaturgia, confrontandoli con i loro pensieri, le loro emozioni e le loro storie durante il periodo del lockdown. I ragazzi avranno inoltre l’opportunità di approfondire l’importanza dell’ascolto e del dialogo con sé stessi e con il prossimo, approcciandosi anche alla scrittura per il teatro, alle arti circensi, alla danza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *