“COMUNITA’ ENERGETICHE: DAL DIRE AL FARE”: venerdì 21 ottobre, secondo webinar per il progetto “Traiettorie per affrontare il futuro”

Le comunità energetiche sono una risposta possibile al caro bollette e uno strumento concreto per la transizione ecologica? Introdotte nel nostro ordinamento da una legge 2019 e successivamente perfezionate da un decreto nel 2021, si è ancora in attesa dei provvedimenti attuativi che ne definiscano regole e istruzioni operative per la loro costituzione.

In questo dibattito si inserisce il webinar di venerdì 21 ottobre alle ore 10 “Comunità energetiche: dal dire al fare”, organizzato da Legacoop Veneto con la collaborazione di Isfid Prisma, il suo ente di formazione e consulenza, e la cooperativa associata WeForGreen Sharing che porterà la sua esperienza di comunità energetica. Obiettivo dell’incontro comprendere e misurare quale sia l’impatto socioeconomico derivante dalla creazione di una comunità energetica, alla luce anche del ruolo di supporto di Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop.

La mattinata vedrà gli interventi di Riccardo Tessari, vicepresidente di WeForGreen Sharing, e Luigi D’Amico, dell’area sostenibilità e sviluppo di Coopfond, che presenteranno i risultati di un’indagine volta a misurare la maturità del sistema cooperativo in tema di fattibilità di una o più comunità energetiche. A introdurre e moderare i lavori sarà il direttore di Legacoop Veneto Mirko Pizzolato.

Il webinar è il secondo appuntamento degli incontri previsti nell’ambito del progetto “Traiettorie per affrontare il futuro”, nato dalla partnership tra Legacoop Veneto, Confcooperative Belluno Treviso e Camera di commercio Treviso Belluno. Partito ufficialmente a giugno, ha l’obiettivo di fornire agli imprenditori nuovi strumenti di lettura e di analisi del contesto economico attuale, strumenti ora più che mai necessari soprattutto per interpretare i cambiamenti in atto.

Per partecipare al webinar, rivolto a tutte le cooperative del Bellunese e del Trevigiano, è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/vARCXWL4mXmKKPoz7.

Per informazioni: info@isfidprisma.it

Scarica qui la locandina dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *