SPORTELLO FORMAZIONE LAVORO VE-RO

CONTENUTI
  • Attività di orientamento a cooperative e a giovani
  • Focus group: analisi dei fabbisogni occupazionali di cooperative e giovani
  • Realizzazione di un percorso PCTO Istituti scolastici e cooperativive

Isfid Prisma realizza con il cofinanziamento della Camera di Commercio Venezia Rovigo uno Sportello decentrato Formazione Lavoro che si svolgerà dal prossimo settembre a dicembre 2022.

Saranno attivati uno sportello fisico e virtuale, tenuto da operatori qualificati e attivo su appuntamento tutti i giorni 9:00 – 13:00 e lunedì mercoledì e giovedì anche 14:00 – 18:00 e un centralino telefonico attivo negli stessi giorni e orari al numero 041 538 2637.
Gli operatori qualificati raccoglieranno i fabbisogni occupazionali dei giovani e le esigenze in termini di figure professionali delle cooperative. Quanto emerso in occasione del FOCUS GROUP sarà condiviso con il Tavolo Digitale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.

COOPERATIVE
ORIENTAMENTO su queste tematiche:

  • Contratti di lavoro -stage o altri strumenti per l’inserimento lavorativo, agevolazione alle assunzioni
  • Sensibilizzazione alla partecipazione ad iniziative orientative su Lavoro e Focus Group
  • Presentazione Canali di selezione e supporto al l’individuazione dei fabbisogni occupazionali e alla predisposizione una Job Description

FOCUS GROUP per individuare sull’analisi delle necessità interne, la possibilità di profilare il fabbisogno professionale e di intraprendere un processo di recruiting identificando i profili più idonei

REPORT che conterrà  quanto emerso dal FOCUS GROUP

GIOVANI
ORIENTAMENTO
su queste tematiche:

  • Contratti di lavoro-stage o altri strumenti per l’inserimento lavorativo,
  • Ricerca attiva del lavoro
  • Sensibilizzazione alla partecipazione ad iniziative orientative sul tema del lavoro
  • Canali di recruiment per la ricerca e l’invio di candidatura

 

PERCORSO PCTO Isfid Prisma accompagnerà gli studenti nella realizzazione di un “progetto su commessa”. Le tematiche oggetto della commessa:

  • Digitale
  • Green economy / Economia Circolare/ Blue economy/Sostenibilità ambientale
  • Innovazione d i prodotti/ servizi e processi aziendali
  • Inclusione sociale
LE ATTIVITA’ REALIZZATE DALLO SPORTELLO FORMAZIONE LAVORO:

Si è tenuto giovedì 20 ottobre 2022 il Webinar Programma GOL“: abbiamo proposto un’incontro informativo rispetto al “Programma GOL”, in avvio grazie al PNRR, che permette di offrire agli utenti disoccupati un percorso di orientamento e di accompagnamento al lavoro personalizzato. Abbiamo spiegato qual è la procedura per accedere al “Programma GOL” e quali vantaggi porta all’utente e alle aziende coinvolte.

Per leggere di più, sfoglia le slide utilizzate durante il webinar cliccando qui.

 


 

Martedì 15 novembre 2022 si è svolta online l’esperienza di “FOCUS GROUP – ANALISI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI”.

Grazie a due facilitatori esperiti, abbiamo realizzato un momento di condivisione fra cooperative per far emergere i bisogni occupazionali comuni e la metodologie di recruiting più funzionali.

Con le 10 imprese e cooperative coinvolte abbiamo indagato sugli aspetti di ricerca del personale, sulle competenze imprescindibili dei candidati, sulla consapevolezza del bisogno occupazionale interno.

Se vuoi leggere il report dell’incontro di Focus Group puoi cliccare qui.


 

PROGETTO di PCTO “ITINERARI INCLUSIVI: a luglio 2022 è stato definito ed avviato il progetto di PCTO che ha visto coinvolta la classe 5BU del quinto anno indirizzo di Scienze Umane del Liceo Stefanini di Venezia-Mestre.

Il gruppo classe, opportunamente suddiviso in sottogruppi, ha prodotto delle mappe di comunità partecipate con l’obiettivo di rappresentare i luoghi di inclusività dell’area geografica scelta, attribuendo così un valore al proprio territorio e alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. Predisporre una mappa di continuità significa avviare un percorso finalizzato ad ottenere un archivio permanente e sempre aggiornabile dei luoghi e dei servizi di un territorio.

L’impresa Cooperativa Socio Culturale, partner del progetto, è stata il committente del progetto: ha richiesto alla classe una mappatura e una lettura dei servizi di inclusione presenti sul territorio e dei servizi da poter utilizzare per sviluppare in futuro con proprie competenze/servizi.

Obiettivi: Il progetto è stato strutturato in più fasi al fine di fornire le conoscenze e competenze necessarie all’elaborazione di una mappa a tema inclusività realizzata dalla ricerca e anche dalla condivisione di esperienze dei partecipanti. Scopri cliccando qui quali sono stati i punti cardine che hanno aiutato gli studenti ad avviare il progetto.

Il giorno mercoledì 23 novembre 2022 si è tenuto, presso la Sala Ravagnan del palazzo Legacoop Veneto, l’incontro di restituzione dei risultati del progetto, qui la locandina.

Durante la mattinata sono intervenuti il Dott. Mirko Pizzolato, Direttore Legacoop Veneto, il Dott. Alberto Capuzzo, Direttore Generale Camera di Commercio Venezia Rovigo, la Dott.ssa Maria Letizia Bartimmo, coordinatrice Socio Educativo, e il Dott. Stefano Parolini, responsabile settore Socio Educativo e Socio Assistenziale Cooperativa Socioculturale, la Dott.ssa Chiara Samele Acquaviva, Psicologa dello sviluppo, la Dott.ssa Raffaella Moretti, Coordinatrice Servizio Integrazione Lavorativa Ulss 3 Serenissima e la Dott.ssa Daniela Novelli, coordinatrice delle attività di Isfid Prisma società cooperativa.

Gli interventi che hanno introdotto la giornata conclusiva del progetto PCTO hanno sottolineato l’importanza di condividere con i giovani esperienze che li integrino nel mondo lavorativo e nel mondo cooperativo.
Gli studenti hanno successivamente presentato il lavoro svolto da tre diversi gruppi su tre diverse aree geografiche.


Leggi l’articolo conclusivo del 21 dicembre 2022 sul progetto “Sportello Formazione Lavoro” 2022 cliccando qui.

VUOI SAPERNE DI PIU’?
CONTATTA IL CENTRALINO: servizi.lavoro@isfidprisma.it 041 538 2637

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *