FinanziamentiFormazioneIn evidenza

SINTESI DEL PROGETTO : SPORTELLO DECENTRATO “FORMAZIONE LAVORO” PER CONTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO – ANNO 2021

Si avvia alla conclusione il progetto “Sportello Decentrato Formazione Lavoro” realizzato da Isfid Prisma in cofinanziamento con Camera di Commercio Venezia Rovigo, finalizzato a supportare giovani e imprese nei temi dell’orientamento al lavoro e della profilazione di nuove risorse.


Grazie all’attività di Sportello, di centralino e ad un’esperienza di Focus Group, gestiti da un team qualificato – attraverso una formazione proposta dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo in collaborazione con IFOA, sui temi del fabbisogno occupazionale, il reclutamento, lo screening e la selezione di personale – il progetto si è posto l’obiettivo di raccogliere i fabbisogni occupazionali delle cooperative e accompagnarle nella ricerca della figura più adeguata da inserire in azienda dopo una corretta valutazione del contesto generale. Ugualmente, lo Sportello ha accompagnato anche i giovani e i disoccupati nella comprensione dei cambiamenti del mercato del lavoro generati dal periodo post pandemico.


Il Focus Group, svolto in data 27 ottobre 2021, ha visto coinvolte n. 15 cooperative appartenenti a settori produttivi differenti: lo scambio di informazioni, durato 2 ore circa, ha generato un documento dal titolo “Buone prassi di recruiting” consultabile sul sito www.isfidprisma.it sull’area della home page “Sportello Decentrato Formazione Lavoro”.


All’interno della pagina dedicata nel nostro sito, cliccando sul pulsante della home page “Sportello Formazione Lavoro” , si possono rivedere le altre iniziative legate allo Sportello Formazione Lavoro a partire dalle n.6 newsletter informative e le registrazioni dei tre webinar svolti da settembre a novembre 2021 quali:

“IL BILANCIO DELLE COMPETENZE QUALE STRUMENTO DI INSERIMENTO E CRESCITA PROFESSIONALE” del 30 settembre 2021

“COMPETENZE DIGITALI E STRUMENTI PER LA RICERCA DI LAVORO” del 13 ottobre 2021

“I NUOVI LAVORI EMERGENTI E IL CAMBIAMENTO DI RICHIESTA DIPERSONALE NELLE AZIENDE” del
24 novembre 2021


I webinar gratuiti hanno coinvolto complessivamente n. 46 organizzazioni e n. 32 tra giovani/liberi professionisti. I relatori coinvolti provengono da diversi ambiti attinenti il tema dell’orientamento al lavoro: Veneto Lavoro, Legacoop Veneto, Imprenditori del settore digitale e Psicologi.


In parallelo con le azioni informative, si è concluso un percorso di PCTO della durata complessiva di 24 ore con la classe quinta dell’indirizzo GPOI- Gestione progetto e organizzazione d’impresa – dell’istituto I.I.S. LEVIPONTI di Mirano. I ragazzi sono stati coinvolti in un “progetto su commessa” predisposto sulle esigenze della Bottega Bandera FloridaCooperativa Acli San Gaetano – la quale ha evidenziato la necessità di semplificare la procedura di prenotazione online dei prodotti.


I 21 studenti, nel loro percorso di PTCO sono stati seguiti da un team di professionisti, composto da un esperto in marketing digitale, dott. Mattia Bembo, la referente della cooperativa Arianna De Monte, due docenti di indirizzo dell’Istituto I.I.S LEVI-PONTI e accompagnati dalla tutor, dott.ssa Manuela Daniel referente Isfid Prisma per l’attivazione di progetti di PCTO.


Grazie a questo progetto gli studenti hanno potuto toccare con mano la quotidianità di un lavoratore del settore informatico/digitale, realizzando le fasi necessarie per portare a compimento quanto richiesto dal cliente, prestando al contempo attenzione alle tempistiche, alla fattibilità delle richieste e alla soddisfazione del cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.