Concluso il percorso gratuito di formazione continua aziendale DGR 1010/2019 “LA RETE EQUO GARANTITO TRA INNOVAZIONE AZIENDALE E SOFT SKILLS”

Si è concluso in data 19 Settembre 2021 il progetto gratuito di formazione continua aziendale “La rete Equo Garantito tra innovazione aziendale e soft skills” cod.: 1042-0001-1010-2019 realizzato nell’ambito della DGR 1010/2019 approvato e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto con DDR Direzione Istruzione e Formazione n. 1393/2019.

Il progetto, avviato in data 6 Dicembre 2019, vede Isfid Prisma società cooperativa come ente capofila, il partenariato operativo di Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale ed il partenariato di rete di Legacoop Veneto.

Il progetto si è rivolto al personale (soci/dipendenti) di 5 cooperative operanti in territorio veneto che si occupano di commercio equo solidale aderenti all’Associazione Equo Garantito.

Le cooperative coinvolte sono state:

  1. Cooperativa A.C.L.I. San Gaetano – S.C.
  2. Fare il Mappamondo società cooperativa sociale
  3. Le Rondini società cooperativa
  4. Samarcanda società cooperativa sociale
  5. Unicomondo società cooperativa sociale

Obiettivo del progetto è stato supportare i processi di cambiamento e di innovazione organizzativa, attraverso l’implementazione delle soft skills dei loro lavoratori in relazione alle professionalità ibride e tramite l’approfondimento di tematiche gestionali e di governance aziendali per facilitare i processi di rimodulazione del proprio modello d’impresa e raggiungere la solidità economica finanziaria necessaria a sostenere un nuovo posizionamento commerciale e promuovere un modello innovativo e sostenibile di economia sociale nei territori di riferimento.

Complessivamente hanno preso parte alle attività progettuali 19 tra dipendenti e soci afferenti alle cooperative partner di progetto.

Il progetto, che rientra nell’ambito del POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse I – Occupabilità Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v, è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma.