IN PROGRAMMA DAL 06/11/2018 LA II ED. DEL CORSO APPALTI PUBBLICI

Isfid Prisma, organizza a partire dal 6 novembre 2018 la seconda edizione  del percorso formativo  “Corso Appalti pubblici –  Il nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e PPP  alla luce dell’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016 e delle Linee Guida ANAC”

Tematiche del percorso formativo

– Il D.Lgs. 50/2016: la conclusione dell’iter di recepimento delle Direttive 2014/UE/23, 24 e 25 in materia di appalti pubblici.

– Direttive Comunitarie e Codice Appalti: a che punto siamo?

-Che cos’è la “rotazione”? Un principio o un metodo facoltativo?

– MePA o gara telematica? Cosa cambia nel passaggio dalla gara cartacea alla gara “digitale”?

– Chi può partecipare alle procedure ad evidenza pubblica?

– Come si svolge un dialogo tecnico?

– Quali documenti si ha diritto ad avere accesso?

A queste, e, a molte altre domande, il presente percorso formativo si prefigge di dare una risposta pratica ed esaustiva.

L’obiettivo è di fornire ai partecipanti , oltre ad una introduzione agli appalti, un approfondimento sulla semplificazione, sugli strumenti operativi e sulle modalità di partecipazione, sulla selezione dei partecipanti ed esecuzione, sul dialogo con la Pubblica Amministrazione, un focus sulle problematiche del contezioso. 

Le problematiche operative verranno viste sia dal punto di vista degli operatori economici privati, nella loro veste di partecipanti alla procedura di appalto, sia dal punto di vista della Pubblica Amministrazione, chiamata ad avviare ed a gestire le operazioni di gara.

I temi verranno attraverso lezioni frontali, caratterizzate da una elevata interattività pratica e da esempi ed esercitazioni pratiche, che mirano a dare ai destinatari competenze e capacità di utilizzo fluido della complessa, variegata e mutevole materia degli appalti pubblici.

Docente

Roberto Bond,  avvocato esperto in difesa e consulenza nella contrattualistica pubblica, formatore e consulente per le Pubbliche Amministrazioni.

A chi è rivolto il percorso formativo?

Operatori delle imprese profit e non profit, Responsabili Ufficio Gare/Acquisti e collaboratori; Responsabili Ufficio Contratti – Responsabili di Uffici Tecnici e collaboratori;  Professionisti, società di ingegneria, società di progettazione che intervengono negli appalti pubblici. Operatori delle Pubbliche Amministrazioni e società partecipate.

Informazioni, programma ed modalità di adesione

Per visualizzare il programma completo delle giornate clicca QUI.

Per conoscere le modalità di adesione ed i costi da sostenere,  clicca QUI.