CONCLUSO IL PERCORSO GRATUITO DI FORMAZIONE CONTINUA AZIENDALE DGR 1010/2019 “COOPERMANAGER 4.0: GESTIRE I PROGETTI DI BUSINESS INNOVATION”

Si è concluso in data 14 Ottobre 2021 il progetto gratuito di formazione continua aziendale “Coopermanager 4.0: Gestire i Progetti di Business Innovation” cod.: 1042-0002-1010-2019 realizzato nell’ambito della DGR 1010/2019 approvato e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto con DDR Direzione Istruzione e Formazione n. 9/2020.

Il progetto, avviato in data 29 Giugno 2020 ha visto la partecipazione di 38 cooperatori (soci/dipendenti) afferenti a cooperative venete aderenti all’Associazione Legacoop Veneto. E’ stato realizzato da Isfid Prisma società cooperativa ed il partenariato operativo di Fondazione Università Cà Foscari e Legacoop Veneto.

Il progetto si è rivolto a figure dirigenziali, referenti di area e possibili nuovi componenti dei Cda, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze gestionali e tecnico operative per impostare efficaci piani di controllo di gestione e management e gestire progetti di innovazione aziendale nel rispetto delle peculiarità organizzative delle cooperative di provenienza. Le sfide poste dai mercati e dalle nuove tecnologie digitali hanno rappresentato infatti una grande opportunità per sviluppare nuovi modelli di business, nuovi prodotti e strategie di produzione, comunicazione e marketing

Svolto in 2 edizioni “parallele”, ciascuna edizione ha visto l’erogazione di 136 ore di formazione articolate in moduli specifici per approfondire tematiche diverse (Business Strategy, Innovation management, Business Plan e Business Model Innovation, Change Management, ecc..) ed oltre alla formazione teorica, sono stati organizzati workshop, laboratori e analizzati casi reali di aziende e buone prassi.

Obiettivo specifico del progetto è stato formare una figura professionale che all’interno delle diverse cooperative fosse in grado di “immaginare” ed attuare processi di innovazione sia organizzativa che di business attraverso lo sviluppo di un nuovo approccio al modello cooperativo di fare impresa, nel rispetto delle peculiarità del modello cooperativo ma tenendo ben presenti le innovazioni dell’era digitale e le trasformazioni anche in termini di nuove competenze e soft skills che il digitale e la globalizzazione dei mercati hanno comportato.

Nell’ambito del progetto il partner operativo Fondazione Università Cà Foscari ha gestito una borsa di ricerca della durata di 8 mesi con l’obiettivo di analizzare ed individuare le peculiarità del modello organizzativo in forma cooperativa per creare un modello utile a monitorare i piani di business innovation nelle cooperative partner di progetto.

Il progetto, che rientra nell’ambito del POR 2014/2020 – Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse I – Occupabilità Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v, è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma. PROGETTO: “COOPERMANAGER 4.0: GESTIRE I PROGETTI DI BUSINESS INNOVATION” COD.: 1042-0002-1010-2019 DGR 1010 del 12/07/2019 – Approvato con DDR 9 del 03/01/2020.