FinanziamentiFormazioneIn evidenza

SPORTELLO FORMAZIONE LAVORO VE-RO

ISTITUTI SCOLASTICI E COOPERATIVE A CONFRONTO

CONTENUTI

  • ATTIVAZIONE SPORTELLODECENTRATO A SUPPORTO DI COOPERATIVE E STUDENTI
  • EVENTI FORMATIVI DI ORIENTAMENTO E DI ANALISI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI
  • REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO DI PCTO – ISTITUTI SCOLASTICI E COOPERATIVE

Il progetto di Isfid Prisma, realizzato con il cofinanziamento della Camera di Commercio Venezia Rovigo, si svolgerà da settembre a dicembre 2021 e vede l’attuarsi di uno sportello decentrato informativo per giovani e imprese sui temi dell’orientamento al lavoro e la profiliazione di nuove risorse. Lo sportello, fisico e virtuale, tenuto da operatori qualificati è attivo su appuntamento tutti i giorni 9:00 – 13:00 e lunedì mercoledì e giovedì anche 14:00 – 18:00. Stessi orari sono rispettati dal centralino telefonico al numero 041 538 2637.

I fabbisogni occupazionali saranno raccolti grazie allo sportello, al centralino e ad un’esperienza di focus group, successivamente saranno condivisi con il Tavolo Digitale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo. La realizzazione di eventi formativi ed informativi gratuiti vuole essere di supporto alla comprensione del continuo evolversi del mercato del lavoro.
Il percorso di PCTO vuole valorizzare e valutare le competenze apprese dagli studenti in relazione al mondo del lavoro.

GLI OBIETTIVI

PER LE COOPERATIVE
Nei confronti delle cooperative il bando camerale “Formazione Lavoro”, attraverso gli operatori degli sportelli decentrati, si pone l’obiettivo di profilare il fabbisogno professionale e sostenere le stesse nel processo di recruiting identificando profili idonei grazie ad un focus group di analisi delle necessità occupazionali.
Il centralino e lo sportello sono di supporto sui temi di servizi al lavoro, valutazione e bilancio delle competenze del personale interno e dei profili di nuove risorse.
Con i webinar gratuiti Isfid Prisma intende fornire gli strumenti digitali spendibili nel mercato del lavoro, i canali di recruiting, e di informare sulle nuove figure nascenti nel mercato del lavoro o sugli strumenti per indagare le competenze del personale.

PER I GIOVANI
I webinar gratuiti, aperti ai giovani in cerca di occupazione e agli studenti, vogliono essere strumento di guida nella ricerca attiva di lavoro, nell’orientamento di opportunità e veicolo d’incontro con le cooperative.
Verrà inoltre selezionata una classe del quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado dell’hinterland veneziano per intraprendere un progetto di PCTO: Isfid Prisma accompagnerà gli studenti nella realizzazione di un “progetto su commessa “che permetterà ai ragazzi di sperimentare il funzionamento e l’organizzazione di una cooperativa, di migliorare le proprie competenze tecniche e di lavorare in sinergia con il gruppo classe e con la cooperativa selezionata.

VUOI SAPERNE DI PIU’?
HAI IN MENTE UN PROGETTO DA REALIZZARE CON UN GRUPPO CLASSE?
CONTATTA IL CENTRALINO: servizi.lavoro@isfidprisma.it 041 538 2637

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *