AppuntamentiFormazioneSicurezza

WORKSHOP: Il rischio di aggressione in contesti di assistenza sanitaria e di servizi al pubblico: strumenti e proposte per le imprese e i lavoratori

Legacoop Veneto in collaborazione con Isifd Prisma organizza e promuove il workshop intitolato “Il rischio di aggressione in contesti di assistenza sanitaria e di servizi al pubblico: strumenti e proposte per le imprese e i lavoratori, in calendario martedì 04 febbraio ore 9:30, in sala Ravagnan presso la  sede di Legacoop Veneto a Marghera, via Ulloa 5.

Il rischio di aggressione è un rischio in aumento per chi lavora a contatto con il pubblico; per tale motivo Legacoop Veneto ha proposto e realizzato, in compartecipazione con la Direzione Regionale di Inail Veneto e in collaborazione con Isfid Prisma, un progetto intitolato “La prevenzione del rischio aggressività in contesti di assistenza sanitaria e di servizi pubblici”.
Tra le azioni importanti messe in campo dal progetto, il primo in Veneto di questo genere, la somministrazione a 350 lavoratori di un questionario, che ha permesso di sensibilizzare le persone e al contempo di fotografare il fenomeno nelle associate.
A supporto concreto, un servizio informativo telefonico gestito da operatori qualificati e uno sportello presidiato da una psicologa.
Durante il workshop saranno presentate le linee guida per riconoscere, prevenire e gestire situazioni di aggressione nei posti di lavoro. Sono dedicate agli operatori di cooperative che svolgono attività a diretto contatto con il pubblico, ad esempio nei settori sociosanitario e socioassistenziale o dei servizi (come biglietteria, guardiania, trasporti). Lavoratori che presentano una maggiore esposizione al rischio di aggressione fisica o verbale: un rischio peraltro in crescita negli ultimi anni.
Il manuale – una sorta di decalogo, con suggerimenti molto concreti – supporterà i lavoratori e le direzioni delle cooperative suggerendo i modus operandi migliori, in base alle situazioni e ai diversi contesti.

La partecipazione al workshop è  gratuita previa iscrizione all’indirizzo mail: info@legacoop.it specificando nome, cognome, organizzazione, mail e recapito telefonico.

Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato l’attestato valido come aggiornamento preposti / RSPP /ASPP.

Scarica qui la locandina dell’evento