ConsulenzaFinanziamenti

CONCLUSO CON SUCCESSO IL PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE GRATUITO PER LA COOPERATIVA CO.SE.MA. DI VITTORIO VENETO

Si è concluso nel mese di settembre il progetto formativo gratuito cofinanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo cod.: 1042-1-687-2017 “La trasformazione digitale dei processi aziendali in CO.SE.MA”, destinato ai dipendenti e soci lavoratori (nello specifico, a staff amministrativo e tecnico, responsabili e referenti d’area) della nostra associata cooperativa sociale Co.se.ma. di Vittorio Veneto (Treviso).

Il progetto sui temi della Digital Strategy e Trasformation, è stato finanziato dalla Regione Veneto (Decreto n. 815 del 28/07/2017, in applicazione della D.G.R. n. 687 del 16/05/2017) e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e ha coinvolto complessivamente 13 partecipanti per un totale di 360 ore di formazione.

Tale progetto ha consentito alla cooperativa, attiva nel settore dei servizi di pulizie e costituita in maggioranza da donne, di poter avviare un percorso di “innovazione”, di miglioramento delle performance e di consolidamento del proprio posizionamento nel territorio per affrontare con strumenti nuovi ed efficienti la sfida nel mercato attuale.

Il percorso  nato per sostenere la cooperativa nella digitalizzazione dei processi aziendali, consentendo inoltre di migliorare le interazioni con clienti, fornitori, lavoratori e stakeholders  e di  impostare un nuovo piano di sviluppo aziendale per l’attivazione di nuovi servizi e/o business che garantiscano efficacia, efficienza e sostenibilità economica per la cooperativa.

In particolare, la digitalizzazione dei processi è stata introdotta attraverso l’adozione del software suite HR Infinity Portal che consente di integrare tra di loro diversi processi e analizzare correttamente i dati, il monitoraggio delle performance e l’andamento della cooperativa e delle scelte adottate.

Nonostante gli impegni lavorativi il percorso ha registrato un’assidua frequenza dei partecipanti in un clima positivo, propositivo e di condivisione degli obiettivi. Fondamentale anche il contributo altamente specialistico e professionale apportato dai docenti intervenuti sia nel processo formativo.

Attiva da oltre trent’anni nel settore delle pulizie in Veneto e Friuli Venezia Giulia, la cooperativa Co.Se.Ma., guidata da Consiglio di Amministrazione interamente femminile, annovera tra i propri clienti importanti gruppi industriali, amministrazioni pubbliche e supermercati.

Il progetto approvato con DDR della Direzione Istruzione e Formazione n. 815 del 28/07/2017 rientra nell’ambito del POR 2014 – 2020 – Asse I – Occupabilità Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma