Legacoop Veneto: un tavolo di lavoro sui percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento a Marghera

Si rivolge ai referenti scolastici dei percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento (Pcto, ex “alternanza scuola lavoro”) agli studenti e alle cooperative, il tavolo di lavoro intitolato “Fuori classe – la cooperazione si fa scuola: progetti, iniziative, buone pratiche nei percorsi di Ptco” in programma mercoledì 9 ottobre, dalle ore 15 alle 18, nella sede regionale di Legacoop Veneto, a Marghera (via Ulloa 5), in sala Ravagnan.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Legacoop Veneto in partnership con Isfid Prisma, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e rientra nell’ambito del progetto “Realizzazione di attività di supporto e tutoraggio a percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento, realizzati presso imprese operanti nel territorio della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo”.
Obiettivi del tavolo di lavoro: presentare il sistema imprenditoriale cooperativo e le opportunità occupazionali offerte ai giovani; favorire il matching tra imprese cooperative e istituti scolastici superiori per l’avvio di percorsi di Pcto; illustrare le buone prassi sviluppate dal sistema cooperativo in merito ai Pcto in quattro anni di esperienza con le scuole; presentare gli strumenti di finanziamento/voucher predisposti dalla Cciaa di Venezia Rovigo a supporto delle imprese che ospitano i percorsi di alternanza.
Nel dettaglio, il programma vede in apertura i saluti istituzionali di Mirko Pizzolato, direttore di Legacoop Veneto e di Alberto Capuzzo, direttore di Camera servizi. Dalle ore 15.30 gli interventi di Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto e di Fabrizio Collauto, responsabile Servizi al lavoro di Isfid Prisma. Infine, alle 16.30 spazio alle testimonianze degli attori coinvolti: la professoressa Monia Basso dell’istituto Luzzati-Volta, la studentessa Sofia Castore, la presidente della coop sociale Rochdale Emilia Carlucci, e di Thomas Galvan della cooperativa Agriteco.

Scarica qui il programma del tavolo di lavoro.

Per le iscrizioni e/o ulteriori informazioni: alternanzascuolalavoro@legacoop.veneto.it oppure 041-5490255