morning-after_enry



I SISTEMI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE, LA NORMA SA 8000

 

 

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA 8000:2008; in inglese Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (CSR – corporate social responsability, in inglese).

Questi sono:


– il rispetto dei diritti umani,

– il rispetto dei diritti dei lavoratori,

– la tutela contro lo sfruttamento dei minori,

– le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.


La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da Enti di Certificazione.


 

La nostra consulenza prevedeanalisi del contesto normativo nazionale ed internazionale di riferimento e verifica del livello di aderenza aziendale, definizione della Politica per la Responsabilità sociale e delle modalità di verifica, attraverso l’individuazione di adeguati indicatori di performance, costruzione del sistema di gestione della responsabilità sociale (in questa fase verranno predisposti i documenti necessari, quali procedure e modulistica di supporto, integrando eventuali SGQ esistenti), formazione a tutto il personale sui temi SA 8000, conduzione della verifica ispettiva interna ed affiancamento in fase di Certificazione con l’Ente incaricato dall’ organizzazione.


BILANCIO SOCIALE


Il Bilancio Sociale è uno strumento di trasparenza e di analisi dell’attività svolta dalle aziende, attraverso il quale si vuole esprimere la propria volontà ad esprimere le finalità sociali per cui le organizzazioni si sono costituite (che difficilmente emergono dai documenti contabili tradizionali), fornire a tutti i portatori di interessi un quadro complessivo delle performance, aprendo un processo interattivo di comunicazione sociale, misurare il grado di coerenza tra missione e gestione, nonché evidenziare i risultati economici e sociali, i criteri di impiego delle risorse,  il livello di servizio erogato, le relazioni con gli stakeholders e con il territorio, la soddisfazione degli utenti, i rapporti con i clienti e i fornitori. 

 

La nostra consulenza prevedeimpostazione del modello di bilancio sociale secondo i più recenti standard di riferimento, elaborazione della mission d’impresa, impostazione dei flussi informativi ed impostazione del piano di comunicazione sociale esterna ed interna, redazione del report finale e coinvolgimento degli stakeholders.