servizi_lavoro

Dal 2009 Isfid Prisma società cooperativa è Ente accreditato presso la Regione Veneto per i Servizi al Lavoro ex art. 25 LR. 3/2009 DGR 2238 del 20/12/2011 codice: L035 .


Attraverso la propria area dedicata, Isfid Prisma progetta interventi di politiche attive del lavoro attraverso colloqui di orientamento, bilanci di competenze, attività di formazione e assistenza nella ricerca di nuove opportunità lavorative per lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali, attivazione di stage e tirocini.




Orientamento


La finalità principale dell’attività di orientamento e counseling è quella di tendere ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità degli utenti promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Lo sportello di orientamento al lavoro ed alla formazione offre i seguenti servizi sia a livello individuale che di gruppo: supporto nella redazione del curriculum vitae; orientamento individuale per la ricerca del lavoro; bilancio di competenze individuale e/o di gruppo; accompagnamento al lavoro.



Politiche attive


Isfid Prisma garantisce l’ espletamento di interventi di “Politiche attive” che mirano alla riqualificazione o al ricollocamento di cittadini attraverso un insieme integrato di servizi, tra cui: Accoglienza e informazioni illustrazione agli utenti della gamma dei servizi erogatiAnalisi delle domanda e approfondimento del profilo dell’ utente analisi e  ricostruzione delle esperienze formative e professionali e identificazione delle competenze e delle risorse maturate al fine di definire un progetto professionale; Mediazione per l’ incontro domanda / offerta obiettivo di definire con l’utente il piano di ricerca attiva del lavoro e assisterlo nell’eventuale contatto con l’azienda attraverso la raccolta e diffusione del proprio curriculum vitae; Progetto individuale di accompagnamento al lavoro ha lo scopo di elaborare, sulla base dell’analisi del profilo professionale e formativo dell’utente, un progetto individuale che illustri e monitori tutte le tappe del percorso di riqualificazione professionale o di inserimento lavorativo.



Stage e tirocini


In quanto Ente accreditato per i Servizi al Lavoro, Isfid Prisma può essere Soggetto promotore di tirocini ai sensi ai sensi dell’art. 41 della LR 3/2009 e della DGR 337 del 6 marzo 2012.

Lo sportello tirocini mette in comunicazione le esigenze di persone che desiderano fare un’esperienza di formazione, per inserirsi o re-inserirsi con una nuova professionalità nel mercato del lavoro, e, di aziende che offrono l’opportunità di svolgere un’esperienza professionale attraverso la pratica on the job.

Isfid Prisma riceve sia le candidature da parte degli aspiranti tirocinanti, sia le offerte delle aziende interessate ad ospitare un tirocinio in un’ottica di incrocio di domande e offerte di lavoro. Provvede, inoltre, ad organizzare i colloqui fra aziende ed aspiranti tirocinanti, nonché, a progettare il tirocinio e assicurare il monitoraggio del percorso concordato.


Qui puoi leggere la nostra Carta dei Servizi.