Casa  /   Finanziamenti  /   Conclusione della Work Experience specialistica per “Sarta modellista”

Conclusione della Work Experience specialistica per “Sarta modellista”

Conclusione della Work Experience specialistica per  “Sarta modellista”

Si è concluso nel mese di marzo u.s. il percorso formativo “Sarta Modellista – Work Experience specialistica” rivolto a disoccupate inoccupate over 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale. Il progetto avviato a luglio 2016 ha avuto una durata complessiva di 712 ore (200 di teoria + 500 di tirocinio + 12 ore di orientamento individuale e di gruppo).


L’attività di tirocinio individuale – svolta presso le aziende del segmento tessile veneto, partner di progetto, – ha consentito alle allieve di sperimentare in modo concreto una realtà professionale in ambito sartoriale. Le allieve, a seconda delle diverse imprese ospitanti, hanno svolto mansioni legate alla professione sarta o sarta modellista, ovvero tutte quelle attività finalizzate a costruire e rappresentare graficamente traducendo l’idea dello stile, il modello di un capo collezione realizzando anche cartamodelli sulla base del disegno fornito dallo stilista utilizzando tecniche manuali. Durante il tirocinio sono state svolte anche operazioni relative alla produzione di capi di abiti su misura o in serie ridotta, a partire dalla selezione dei tessuti e del modello, al taglio delle stoffe fino alla completa realizzazione del capo. Durante il tirocinio le allieve hanno avuto la possibilità di interagire con la struttura organizzativa aziendale, confrontandosi anche con i molteplici aspetti correlati alle tematiche specifiche del corso.


Indispensabile e importante l’apporto ed il contributo degli affiancatori aziendali, nel supportare ed accompagnare le allieve in questa esperienza mettendo a disposizione la loro esperienza professionale e il loro know how aziendale sempre con grande professionalità e disponibilità sia nei confronti delle allieve che dei referenti di Isfid Prisma.


Tutte le 6 allieve hanno portato a termine le attività previste dal progetto. L’esperienza è stata positiva anche per lo staff di Isfid Prisma coinvolti nel progetto, sia dal punto di vista dell’importante e fattiva collaborazione con le aziende partner, sia per l’esperienza progettuale nel suo complesso, ma anche dal punto di vista umano e del rapporto creatosi con le allieve in questi mesi di attività.


Uno speciale ringraziamento va alle aziende partner di progetto: Choice srl (Preganziol TV) Joyce srl (Crocetta sul Montello TV), Anna Michela Omodeo (Oderzo TV), Sartoria Zorz Nicoletta (Oderzo TV), New Staff srl (Mogliano Veneto TV), Quick (Villorba TV), per l’opportunità e la disponibilità dedicate a noi ed alle allieve,  le quali hanno potuto sperimentare realtà operative nella quotidianità delle loro attività aziendali. In particolare il ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al progetto e soprattutto ai docenti, referenti delle aziende partner e tutor aziendali.