Casa  /   Formazione  /   Conclusa la Work Experience di tipo specialistico per “Controller Gestione e Qualità”

Conclusa la Work Experience di tipo specialistico per “Controller Gestione e Qualità”

Conclusa la  Work Experience di tipo specialistico per “Controller Gestione e Qualità”

Si è concluso nel mese di marzo u.s. con esiti soddisfacenti il percorso formativo “CONTROLLER GESTIONE E QUALITA’ – Work Experience di tipo specialistico” rivolto disoccupati inoccupati over 30 anni, residenti o domiciliati sul territorio regionale. 


Il progetto, avviato a luglio 2016 ha avuto una  durata complessiva di 950 ore, suddivise in 188 di teoria, 750 di tirocinio e 12 ore di orientamento individuale e di gruppo. ( D.G.R. 1358 del 09/10/2015 e D.G.R. 2020 del 23/12/2015  –  DDR n.198 del 31/05/2016).


L’attività di tirocinio individuale – svolta presso le cooperative partner di progetto – ha consentito agli allievi di sperimentare in modo concreto una realtà professionale. Gli allievi, a seconda delle diverse imprese ospitanti, hanno svolto mansioni legate alla professione di controller gestione e qualità, quali attività finalizzate al controllo di gestione per ottenere informazioni finanziarie e patrimoniali attraverso l’analisi dei vari dati di cui l’azienda disponeva e/o applicazione della normativa riguardante i sistemi di gestione della qualità (sia per l’implementazione del sistema o per il mantenimento).  Durante il tirocinio gli allievi hanno avuto la possibilità di interagire con l’intera struttura organizzativa aziendale, confrontandosi anche con i molteplici aspetti correlati alle tematiche specifiche del corso.


Rilevante l’apporto ed il contributo degli “affiancatori” aziendali, nel supportare ed accompagnare gli allievi in questa esperienza mettendo a disposizione la loro esperienza e know how sempre con grande professionalità e cordialità, sia nei confronti degli allievi, sia dei referenti di Isfid Prisma.


Ad oggi, 4 allievi hanno trovato occupazione di cui 2 inseriti nelle stesse realtà sede del tirocinio. L’esperienza è stata positiva anche per lo staff di Isfid Prisma (referenti del corso), sia dal punto di vista organizzativo, grazie alla preziosa e costruttiva collaborazione con le aziende partner, sia dal punto di vista “umano”, grazie al rapporto creatosi con gli allievi in questi 9 mesi di attività formativa.


Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al progetto e soprattutto ai docenti, referenti delle aziende partner e tutor aziendali.